Bio

Nata a Trieste, inizia giovanissima gli studi musicali al pianoforte nella sua città e presso il Conservatorio di Trieste si diploma in canto lirico. Si perfeziona, poi con Fiorenza Cedolins e Patrizia Ciofi con cui studia tutt'ora.

Nel 2016 debutta al Teatro Verdi di Trieste come Serpina ne La Serva Padrona di Paisiello. Successivamente è la Cecchina nell'opera omonima di Piccinni a Treviso.

È vincitrice del Premio "Vincenza in lirica" al Concorso Ottavio Ziino nel 2021 a Roma, del Concorso Lirico Bellini presso il Teatro Massimo Bellini di Catania e della 73a edizione di AsLiCo nel 2022 (per il ruolo di Donna Anna in Don Giovanni). Nello stesso anno debutta a Trieste nel ruolo di Norina nel Don Pasquale di Donizetti (ripreso poi a Pisa), successivamente al Teatro Regio di Torino con La scuola de' gelosi di Salieri nel ruolo della Contessa e come Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart nel circuito OperaLombardia. È stata membro dell’ensemble della Deutsche Oper di Berlino per la Stagione 2022/2023, dove ha interpretato i ruoli di Musetta ne La bohème di Puccini, Zerlina nel Don Giovanni di Mozart e molto altri.

Recentemente è stata la Contessa mozartiana ne Le Nozze di Figaro al Teatro Massimo Bellini di Catania e Pamina in Die Zauberflöte per il circuito OperaLombardia. Tra gli ultimi debutti, quello al Teatro alla Scala di Milano per l'inaugurazione della Stagione 2023/2024 nel Don Carlo di Verdi come Tebaldo, Mimì nella Bohème a Ferrara e Pisa nella produzione firmata da Cristina Mazzavillani Muti.

In concerto ha cantato la Petite Messe Solennelle di Rossini il Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn la Krönungsmesse di Mozart svariato repertorio sacro di Pergolesi, Schubert, Bach, il Messiah di Händel e la Mass of the children di Rutter.

Ha lavorato con importanti direttori d'orchestra come Riccardo Chailly, Gianluigi Gelmetti e Michelangelo Mazza e con affermati registi quali Lluis Pasqual, Christof Loy, Cristina Mazzavillani Muti, Chiara Muti e Mario Martone.

Tra i prossimi impegni il debutto come Violetta Valéry ne La Traviata nella stagione autunnale 2024 di Glyndebourne.